Diamo senso al cibo



EQUILIBRIO, SALUTE, BENESSERE:
UNA NUOVA QUALITA' DELLA VITA TUTTA DA SCOPRIRE

Un passo decisivo verso il benessere è la dedizione assidua verso noi stessi e la nostra alimentazione:
ciò che introduciamo oggi sarà ogni nostra cellula domani.
Seguimi anche su Facebook nel gruppo "La donna che sussurrava ai taralli":
diamo senso al cibo, semplicemente, con i sensi.

venerdì 28 ottobre 2011

MOOD FOOD, la ricetta del sorriso.

SEMPRE IL CIBO GIUSTO PER IL BUONUMORE! ECCO LE REGOLE:

1. Fate il peno di vitamina B12, considerata la vitamina dell'energia, e di acido folico
Dove trovarli: soprattutto nelle LENTICCHIE e in tutti i LEGUMI, ma anche in POLLO, SALMONE, BROCCOLI, MANZO .



2. Mangiate frutta e verdura a volontà! se inserite nella vostra dieta almeno 2 porzioni al giorno di frutta e di verdura, queste vi aiuteranno a rimanere in buona salute e quindi a ridurre lo stress! 
Sono molto importanti il POMODORO per il contenuto in licopene e l’UVA per quello in resveratrolo, entrambi antiossidanti, ma anche BANANE eccellenti per lo stress perché contengono dopamina (l'ormone del piacere) e vitamina B6, oltre a magnesio e potassio.Vi consigliamo anche un consumo quotidiano di AGRUMI (limoni, arance ..) perché la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie ma anche a farvi sorridere!

3. Inserite nella vostra dieta alimenti ricchi di selenio. Il selenio agisce sul nostro corpo come potente anti ossidante. Gli ossidanti  ci aiutano a lottare contro lo stress ossidativo, responsabile della depressione stagionale. Dove  si trova il selenio? E' contenuto in LEGUMI, CARNI MAGRE, LATTE E DERIVATI, SEMI, NOCI, FRUTTI DI MARE.

4. Consumate ogni settimana del pesce, fonte di omega 3. Esistono evidenze scientifiche che la depressione è in qualche modo collegata a bassi livelli circolanti di omega 3 e maggiori di omega 6 . L'apporto di omega 3 sembra inoltre migliorare l’umore nei pazienti con gravi disturbi dell’umore. Sarebbe quindi molto utile aumentare l’assunzione di PESCE, privilengiando il SALMONE e le SARDINE. Ma anche la TROTA e lo SGOMBRO sono ottimi alleati del buon umore!

5. Un altro potente anti stress è la vitamina D e il sole ci aiuta a regolarizzare e a sintetizzarla.Studi recenti hanno dimostrato il legame tra i disturbi dell'umore e la deficienza in vitamina D. Esistono pochi alimenti ricchi di vitamina D, quindi fino a quando ci sono delle giornate di SOLE uscite e approfittatene per fare il pieno! Potete comunque trovare la vitamina D nei seguenti cibi: PESCE AZZURRO, UOVO, FORMAGGIO.. 

6. Sorprese, fantasia e colore in tavola sia il cibo che la tavola stessa siano colorati e mai monotoni o ripetitivi. Sul web trovate mille spunti di ricette facili ed apparecchiate con bizarria e fantasia il vostro desco. 



Sorprendetevi con effetti speciali, sarà sempre motivo di un sorriso in più.